Si terrà, dal 12 al 14 ottobre, a Capodimonte ed al Mann, il primo “Edi global forum for education and integration”, Ideato dalla Fondazione Morra Greco con il contributo della Regione Campania (EDI è un centro di ricerca internazionale sull’educazione dell’arte). Parteciperanno i rappresentanti dei più importanti musei del mondo, scuole d’arte, festival ed esperti dl settore.150 tra musei ed istituzioni, dal MoMa di New York al Centre Pompidou di Parigi alla Tate Modern di Londra, il Museo Reina Sofia di Madrid, la National Gallery di Singapore, Stedel.jk Museum di Amsterdam, Zeitz Mocaa dl Cape Town, Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, Mambo-Museod’Arte Moderna di Bologna, Castello di Rivoli dl Torino, Maaod-Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo dl Roma, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino.
Obiettivo: fare rete tra i dipartimenti educativi di istituzioni culturali e musei e stabilire sinergie per il futuro per condividere e co-progettare azioni e pratiche di innovazione didattica; laboratori dl confronto e ricerca con particolare attenzione al ruolo del museo nella società. Cuore del progetto è la piattaforma www.edlglobalforum.org in rete dal luglio del 2021 e realizzata dalla Fondazione Morra Greco; La piattaforma EDI è un sistema di classificazione open source per l’accesso digitale alle best practices delle esperienze educative attraverso una piattaforma online gratuita.
Attraverso un programma di attività di 3 giorni, i partecipanti analizzeranno a fondo le 5 tematiche più importanti per le istituzioni culturali di oggi: Accessibilità, Diversità e Inclusione, Sostenibilità, Arte e Benessere, e Struttura Istituzionale. Il programma è in via di definizione e sarà reso disponibile nel primi giorni del mese di settembre.
Napoli rappresenta la casa del progetto e si trasformerà per tre giorni in un centro di ricerca e co-progettazione in stretto dialogo con íl territorio. Alcuni luoghi simbolici della cultura a Napoli e in Campania come il museo di Capodimonte ed il Museo archeologico nazionale Mann, apriranno le proprie porte per ospitare i rappresentanti delle istituzioni culturali partecipanti al forum.