Ritorno degli stranieri ed eventi stanno facendo la fortuna di Rimini quest'estate. I numeri sono "molto importanti", fa il punto con la stampa, al giro di boa della stagione, il sindaco Jamil Sadegholvaad, assieme alla presidente dell'Associazione albergatori Patrizia Rinaldis e alla direttrice di Visit Rimini Valeria Guarisco. L'occupazione degli alberghi è infatti in media oltre il 73%, con picchi del 95%.
Certo, argomenta il primo cittadino, "a inizio anno ci immaginavamo un contesto diverso", con la pandemia superata e l'invasione, in questo caso pacifica, di russi e ucraini. "Non è andata così, ma nessuno fa meglio di Rimini e della Riviera, ci siamo adattati a un contesto problematico". E i risultati sono appunto "più che sufficienti", con gli eventi determinanti.
Eventi che di certo non mancheranno da qui a settembre, un'ottantina di artisti per 35 appuntamenti: Sadegholvaad nomina il Coca cola summer festival di venerdì prossimo con, tra gli altri, La rappresentante di lista e Samuel; i concerti di Al Bano e Edoardo Bennato; lo spettacolo Peter Pan nei giardini di Kensington. E a loro si aggiungono tantissimi altri nomi. I dati degli stranieri sono "persino superiori alla pandemia- sottolinea il sindaco- un vero trionfo al netto dei russi. Dobbiamo lavorare per potenziare questo settore" che rimane più a lungo e ha maggiore capacità di spesa. C'è un interesse enorme per la città e la cultura", conferma Rinaldis snocciolando i dati di occupazione degli hotel. E se con gli eventi si registrano picchi di presenza, l'occupazione media dal 1^ giugno al 3 luglio è al 73,4%, con il "miglior giugno di sempre" e il mercato straniero al 30%, in aumento del 3% rispetto alla media consolidata degli ultimi anni, "un risultato eclatante senza l'Est”. Pienone in arrivo dunque. "Il prezzo conclude- Rinaldis- non è preso in considerazione, per gli stranieri non è un problema, e il suo aumento ci ha reso più forti". Anche Visit Rimini conferma una "forte presenza" di stranieri, anche dall'Est europa e per merito dei voli sull'aeroporto Fellini.