A Milano il turismo è tornato ai numeri pre-Covid; il mese di aprile, si è chiuso con oltre 587mila arrivi, eguagliando di fatto i 594 mila arrivi registrati nello stesso mese prima dell’emergenza sanitaria. Il comparto turistico a Milano conta più di 31mila imprese e oltre 173mila addetti, numeri importanti, che necessitano di strategie efficaci a sostegno della ripresa del settore da parte di tutti gli attori. Martedi 24 maggio, a Palazzo Giureconsulti, si sono dati appuntamento rappresentanti dell’Amministrazione comunale insieme a Elena Vasco, Segretario generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, e Luca Martinazzoli, Direttore Generale di Milano&Partners ed i principali rappresentanti del sistema turistico-culturale milanese con l’obiettivo di definire i focus della promozione internazionale di Milano per il 2022. I congressi, gli eventi sportivi culturali e di spettacolo, e le iniziative per i più giovani sono i tre principali obiettivi indicati nel Tavolo Turismo tenuto nell’ambito della presentazione del piano di promozione internazionale di Milano. Un focus particolare per il settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) per il quale a Milano, con il supporto di YesMilano Convention Bureau si si candida come destinazione congressuale in tutto il mondo.
“Il comparto turistico, che oggi a Milano conta più di 31mila imprese e oltre 173mila addetti, fornisce opportunità di sviluppo e di rigenerazione dei territori, dando vita – grazie alle interconnessioni con molti altri settori commerciali – a nuovi modelli di crescita, di sostenibilità, di qualità della vita. Una “catena del valore” positiva e incrementale, che influenza la competitività dell’intero sistema economico, e di cui abbiamo fortemente sentito l’assenza in questi due anni di emergenza – ha dichiarato Elena Vasco Segretario generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi– In questa fase di ripresa, l’impegno congiunto di Camera di commercio e Comune, per il tramite di Milano&Partners, è mettere in campo azioni concrete ed efficaci, in grado di accelerare i meccanismi virtuosi della filiera turistica – come l’iniziativa “Blocco camere” siglata oggi, frutto della sinergia tra istituzioni, associazioni, sistema delle imprese ed operatori economici – per rendere Milano sempre più internazionale, accogliente e attrattiva, rafforzando il suo brand di global destination”.
“Il Turismo è centrale nello sviluppo economico del territorio, il solo speso dei turisti internazionali su Milano nel 2022 è previsto per 1,38 miliardi di dollari e crescerà a 1,95 miliardi di dollari nel 2023 (fonte Tourism Economics). La nascita del Convention Bureau in seno a Milano&Partners ha permesso alla città di avere una regia con tutti gli attori del territorio per competere sul mercato internazionale dei grandi eventi e congressi. L’obiettivo è portare Milano tra le prime 10 città della classifica Icca, il ranking globale delle città che ospitano eventi Mice nel mondo”, ha dichiarato Luca Martinazzoli, Direttore Generale di Milano&Partners.
“Milano è una destinazione ideale per grandi eventi e congressi – ha spiegato l’assessora allo Sport Turismo e Politiche giovanili del Comune di Milano Martina Riva -. La partecipazione del Comune alle fiere di Francoforte, Las Vegas e Barcellona ha proprio lo scopo di valorizzare la capacità e la volontà della città di attrarre più convegni e congressi, in modo da riattivare l’intero sistema economico, ma anche sociale e culturale milanese. Quest’anno, quindi, lavoreremo soprattutto per promuovere Milano come meta di punta del turismo in ambito MICE con il Convention Bureau. E lo faremo presentando in modo coerente e organico la qualità dei servizi di accoglienza e le tante opportunità che Milano offre sul fronte degli eventi sportivi, di spettacolo e tematici che scandiscono il calendario della città. Perché chi viene a Milano per lavoro deve desiderare di trattenersi almeno una notte in più per scoprire, al di là dei luoghi simbolo di Milano, quanto vitale sia ogni quartiere”.