Partire per un viaggio on the road seguendo itinerari unici alla scoperta dei luoghi attrattivi e caratteristici del Belpaese, compresi quelli meno noti e frequentati. È ciò che permette “Wonders. Scopri l’Italia delle Meraviglie”, il nuovo progetto di Autostrade per l'Italia presentato ieri a Roma, presso Palazzo Borromeo, alla presenza, tra gli altri, del ministro della Cultura Dario Franceschini.
Obiettivo di Wonders è creare una community di viaggiatori all'interno della quale ogni membro racconta e condivide le proprie esperienze. Tali resoconti, insieme ai contributi di partner di primaria importanza, come la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, Touring Club Italiano, WWF e Slow Food Italia, alimentano e arricchiscono una piattaforma multicanale, di cui ogni viaggiatore può servirsi in qualsiasi momento, sia, per esempio, durante la fase di pianificazione e personalizzazione dell'itinerario che desidera portare a termine, sia nel corso di un'escursione.
L'ampio database di informazioni, oltre a un ecosistema di strumenti digitali e di touchpoint fisici lungo la rete autostradale e nelle aree di servizio, fanno di Wonders uno strumento unico e innovativo e un compagno di viaggio da cui è difficile separarsi. Tra i contenuti ai quali gli utenti potranno accedere ci sono anche un calendario di eventi territoriali, con più di un migliaio di proposte costantemente aggiornate, e oltre 300 podcast, registrati con le voci di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, che raccontano esperienze culturali, naturalistiche ed enogastronomiche e che possono accompagnare i viaggiatori mentre sono alla guida, grazie alla georeferenziazione.
Ma non è finita qui. Sulla piattaforma Wonders saranno inoltre lanciati dei contest creativi per i videomaker, amatoriali e professionisti, e verranno anche promosse delle esperienze speciali, come la possibilità di visitare la Villa dei Volusii, un complesso residenziale appartenente alla colonia romana di Lucus Feroniae, rinvenuto nel 1961 durante i lavori di costruzione dell’Autostrada del Sole.