InBuyer Skill Lab è un laboratorio, promosso dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Formaper, rivolto alle imprese che desiderano predisporre un portafoglio di offerta turistica dinamica, coerente e competitiva prima di affrontare gli eventi internazionali BtoB con i buyer esteri. Il laboratorio si inserisce nel piano di azioni per il rilancio della destinazione e della filiera promosse grazie al progetto "Turismo". Il laboratorio si articola in due webinar, una sessione formativa in presenza, una sessione di tutoring personalizzato, un follow - up. La partecipazione è gratuita. Informazioni e iscrizioni al link. Possono partecipare al corso, titolari d’impresa o responsabili aziendali che si occupano di sviluppare il business aziendale in Italia e all’estero di imprese con sede legale e/o operativa nelle province di Milano, Monza Brianza e Lodi, dei seguenti settori: MICE, agenzie di viaggi, incoming del settore MICE, DMC, PCO, tour operator incoming con reparto MICE, centri congressi e fieristici, location per eventi, convention bureau, hotels 4* e 5* per congressi, eventi, settori luxury, attività adrenaliniche sportive esperienziali con carattere di esclusività, attrazioni culturali, boutique hotels, cantine superior/chef a domicilio, esperienze enogastronomiche, ristoranti gourmet, ristoranti stellati e simili, DMC, inbound tour operators, inbound travel agencies, golf resorts, location privatizzabili per eventi, Luxury Hotels, Meeting & Conference Venues.
Il laboratorio formativo ha l’obiettivo di accompagnare le imprese turistiche ad avviare nuove opportunità di business con gli eventi internazionali BtoB, sviluppando un portafoglio di offerte turistiche di qualità. Il laboratorio formativo è propedeutico all’adesione del progetto "InBuyer Turismo" di Promos Italia a questo link.
Il primo webinar è martedì 10 maggio dalle ore 9,30 alle ore 12,30, sui temi: preparazione della trattativa con i buyer per costruire nuovi rapporti commerciali: cosa fare durante e dopo l’incontro, chi sono e come mi contraddistinguo, chi è il buyer, quali servizi richiede, quali sono i suoi bisogni e gli aspetti interculturali da monitorare, domande da porre al buyer.
Lunedì 16 maggio dalle ore 9,30 alle ore 12,30 nella sede di Palazzo Giureconsulti si parla di: elevator pitch e momenti topici della relazione con i buyer, come migliorare assertività ed efficacia durante l’incontro, laboratorio di miglioramento delle abilità di comunicazione e commerciali.
Venerdì 20 maggio dalle ore 9,30 alle ore12,30, i temi sono: valorizzare e innovare la propria offerta turistica, l’offerta base come «menu degustazione» da personalizzare per una futura generazione di «leed» e «prospect». Una mini sessione di elevator pitch evidenzia momenti di innovazione e personalizzazione. Follow up - 15 settembre dalle ore 9,30 alle ore 11,30 con feedback e monitoraggio dei risultati raggiunti con i Buyer.
Sessione di tutoring personalizzato: ci sono sessioni minime di 30 minuti di affiancamento online per impresa con l’obiettivo di migliorare assertività ed efficacia durante gli incontri con i buyer esteri. Il tutoring viene pianificato a seguito della partecipazione effettiva del laboratorio.