In seguito ad un'operazione di restauro, ricerca e studio, il Museo nazionale archeologico MArTA di Taranto rende nuovamente disponibile ai visitatori il tesoretto di 214 monete (211 stateri della zecca tarantina, due stateri di Heraclea Lucaniae e un divisionale che mostra tipologie e dimensioni vicine a quelli delle dracme tarantine), nascosto per secoli in un'anforetta di terracotta sotto un cumulo di pietre nella tenuta 'Vigne' in contrada Cardigliano a Specchia (Lecce).
Le monete venivano coniate a Taras, antico nome di Taranto, polis egemone della Magna Grecia, l'Italia peninsulare odierna, per molto tempo completamente in primo piano nelle rotte Maritime e città diventata un simbolo nell'immaginario collettivo, al punto da ricevere la denominazione attuale di capitale culturale del Mediterraneo. La Nuova direzione del Museo ha cominciato nel 2016 a dare vita ad esposizioni ed iniziative con restauratori ed archeologi, rivolte a gruppi di visitatori su questa immensa eredità.
Con la mostra viene inoltre ricostruita una vicenda storica che racconta lo scontro tra i Romani e il popolo di Taranto che chiese l'aiuto dello spartano Cleonimo e ed in seguito di Pirro, tra il quarto e il terzo secolo a.C., per opporsi all'avanzata di Roma in Magna Grecia.
Il tesoro é stato rinvenuto in maniera casuale il 9 ottobre 1952 da una squadra di operai "che conquista una vetrina dell'importante museo Tarantino. Restituisco alla comunità e ai visitatori di MArTA non solo reperti di inestimabile valore, ma anche la storia umana di Tarentini e Messapi ed é inevitabile, grazie a questo patrimonio numismatico, ripensare al proprietario del tesoretto, forse costretto a fuggire, e intento ad occultare vicino ad un uliveto", afferma la direttrice Eva degl'Innocenti.
"Il Lions Club Taranto Poseidon promuove sul territorio iniziative di interesse sociale e culturale. L'idea, partorita nel 2019, di finanziare il restauro, lo studio, la pubblicazione e la valorizzazione del tesoretto monetale di Specchia, è stato il nostro contributo allo sviluppo di questa terra che, da sempre, interpretiamo collegato alla cultura e al suo recupero identitario", afferma la presidente Maria Rosaria Basile.
Il tesoretto di Specchia verrà mostrato in diretta Facebook dal profilo del MArTA con l'allestimento delle monete al secondo piano del Museo e con la pubblicazione scientifica del catalogo venerdì 23 ottobre alle 18 all'interno di un incontro digitale cui prenderanno parte anche i tecnici del Museo, i ricercatori che hanno partecipato all'iniziativa e la presidente del Lions Club Taranto Poseidon, Maria Rosaria Basile, sponsor tecnico.