Foto: il “cannocchiale” del Parco della Reggia
Da domani lunedì 18 riapre ai visitatori la Reggia di Caserta e riaprono anche altri musei nelle regioni in fascia gialla come stabilito dal DPCM del 14 gennaio 2021, ma solo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì. In occasione della riapertura, in anteprima, oggi domenica 17 gennaio 2021, Rai5 alle 21.15 trasmette il concerto 'Le sette ultime parole di Cristo sulla croce' di Franz Joseph Haydn eseguito dall’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta dal maestro Riccardo Muti, registrato nel teatro di corte della Reggia in assenza di pubblico. "Un concerto alla Reggia di Caserta e' una combinazione di musica, natura, scultura, arte, bellezza: le ragioni per cui l'umanita' dovrebbe esistere" parola di Riccardo Muti.
Da domani, lunedì, i visitatori del Complesso Vanvitelliano, per ora solo i residenti nella Regione Campania, troveranno molte novità che nei mesi di chiusura forzata, a causa dell’emergenza sanitaria, la direttrice Tiziana Maffei ha reso disponibili alla riapertura al pubblico, alcuni già terminati, altri in via di completamento. Al piano nobile, lungo il percorso museale degli Appartamenti Reali sarà possibile ammirare il riallestimento di ventuno delle 72 opere di Terrae Motus. I visitatori potranno scoprire come l'arte contemporanea della collezione donata da Lucio Amelio alla Reggia di Caserta dialoghi con il quarto del Re e con il quarto dei Principi ereditari. Nella Sala Ellittica si potranno vedere i risultati dell'intervento di valorizzazione del Presepe Reale. L'intero spazio è stato ritinteggiato, l'impianto di illuminazione integralmente sostituito, con la prossima integrazione rivista per le rappresentazioni pittoriche di Fergola, e rimossa l'intelaiatura in ferro che ne circondava il perimetro. Durante la visita si godrà delle nuove prospettive e suggestioni offerte dalla visibilità degli spazi dei corridoi di servizio e dello retrostanze. Sono, infatti, aperte le porte dei bellissimi ambienti che corrono dietro alle Sale del museo.
Sono andati avanti in questi mesi i lavori di restauro dei cortili, dei tetti, dello Scalone reale, dei pavimenti in encausto degli Appartamenti reali, della Peschiera, della Cascata e delle serre del Giardino Inglese. Nel quarto cortile del Palazzo Reale, all'esterno del cantiere di restauro, sono state realizzare pannellature dell'altezza di circa due metri per coinvolgere il visitatore e spiegare la finalità degli interventi. Sui supporti sono illustrati, mediante testi e immagini, i progetti di recupero del sistema delle coperture, degli androni est e ovest prospicienti piazza Carlo di Borbone, del III e IV cortile e della facciata nord della Cappella Palatina. Impossibile, quindi, proseguendo lungo il Cannocchiale e giungendo allo Scalone Reale non rimanere incantati dallo splendore della parete destra, interamente restaurata. Gli specialisti della conservazione sono attualmente impegnati sul lato sinistro. Altri interventi sono ancora in corso.
Il Parco Reale e il Giardino Inglese, infine, accoglieranno i visitatori con la loro natura rigogliosa. Gli interventi di cura e manutenzione che sono andati avanti senza sosta anche in questi mesi di chiusura al pubblico hanno consentito di porre rimedio e spesso di prevenire i danni del maltempo.
Grande attenzione è dedicata alle misure di sicurezza a tutela del personale e dei visitatori. L'accesso sarà consentito solo previa prenotazione online tramite la piattaforma TicketOne ( biglietti in vendita a partire dalle 8.30 di lunedì). Tale obbligo è valido anche per i biglietti gratuiti e ridotti mentre ne sono esclusi i titolari del nuovo abbonamento Reggia Card 2021 e coloro che hanno ottenuto la ristampa, con codice a barre leggibile da palmare, del vecchio abbonamento Parc e ParcApp (ancora in corso di validità). Verrà effettuato il tracciamento in entrata e in uscita di tutti (abbonati inclusi) attraverso lettura dei codici a barre presenti sui titoli di accesso. Questo consentirà di conoscere in qualunque momento il numero esatto di persone presenti all'interno del Complesso vanvitelliano.
Rigido il contingentamento numerico per i visitatori degli Appartamenti Reali per garantire il rispetto delle misure anti Covid. E’ previsto il limite per tutti i biglietti (abbonati esclusi) che prevedono possibilità di accesso al piano nobile a 50 persone ogni 15 minuti su tutte le fasce orarie.
"Abbiamo aspettato tanto questo Dpcm". racconta all’agenzia Dire Tiziana Maffei, direttrice della Reggia di Caserta "Noi - prosegue la direttrice - non vediamo l'ora di accogliere in piena sicurezza il pubblico perchè crediamo nel museo come opportunita', in questo momento, di benessere psicofisico. La Reggia di Caserta e' un massaggio al cuore, a volte e' una spina nel fianco quando la vedo trascurata, ma sicuramente la bellezza fa bene in questo momento. Abbiamo bisogno anche di fiducia e di respirare un'aria positiva in luoghi come i musei".
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet della Reggia di Caserta oppure al link http://www.reggiadicaserta.beniculturali.it/reggiacard/.