Fondazione Crf e Intesa San Paolo lanciano il secondo bando del progetto ‘Rinascimento Firenze’: 18 milioni per il rilancio del turismo.
Dopo il bando dedicato all'artigianato artistico, pubblicato alcune settimane fa (con scadenza al 18 dicembre), continua il sostegno di Fondazione Cr Firenze e Intesa San Paolo alle imprese del capoluogo toscano che, come altre grandi città d’arte, sta soffrendo a causa della crisi generata dalla pandemia. L’intenzione è quella di sostenere realtà che hanno subito una contrazione della domanda a causa del calo dei flussi turistici, principale fonte di guadagno prima dell’emergenza sanitaria.
Il bando turismo e Filiera culturale è il secondo dei cinque bandi tematici di cui si compone il progetto ‘Rinascimento Firenze’, destinati a settori fortemente significativi per l’economia cittadina.
L’intervento prevede 3 milioni di euro stanziati da Fondazione Crf a fondo perduto che saranno erogati dall’associazione Oma - Osservatorio dei mestieri d’arte (Ai beneficiari è richiesto un co-investimento per un importo pari al 50% del contributo a fondo perduto, che è proporzionato al progetto e va da un minimo di 20 mila a un massimo di 100 mila euro); e 15 milioni messi a disposizione da Intesa San Paolo a tasso agevolato e senza garanzie, con durata di 10 anni. Verrà ammessa la proposta di interventi per rilanciare, riorganizzare, implementare la propria attività e per richiamare il personale dalla cassa integrazione, stabilizzare i contratti di lavoro dipendenti e assumere nuovo personale.
Il bando si rivolge agli esercizi alberghieri ed extra alberghieri (esclusi affittacamere, b&b o altre attività non gestite in forma di impresa) che abbiano almeno 10 dipendenti; attività di ristorazione turistica che abbiano almeno 5 dipendenti e attività di valorizzazione e promozione della cultura legate al turismo con almeno 5 dipendenti. I partecipanti devono avere sede operativa nel territorio della Città metropolitana di Firenze e dimostrare di aver avuto nel 2020 una riduzione almeno del 40% del fatturato rispetto all'esercizio precedente.
Le domande possono essere presentate dal 14 dicembre 2020 all’1 febbraio 2021 in modalità online sul portale www.rinascimentofirenze.it, dove è possibile consultare ulteriori informazioni sul bando in questione e sugli altri tre bandi previsti dal progetto ‘Rinascimento Firenze’ che usciranno a breve. I progetti saranno dedicati a moda e lifestyle; start up e tecnologia; agroindustria