Il Ministero per i Beni Culturali e il Turismo, in collaborazione con Invitalia, ha lanciato un bando per la ripresa del settore turistico attraverso i progetti di giovani creativi, mettendo a disposizione 180.000 euro per 6 proposte inedite che verranno realizzate entro novembre 2020.
L’obiettivo del contest di content marketing “Viaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il turismo” è individuare le migliori proposte di contenuti inediti e innovativi che promuovano tre categorie di turismo: il turismo di prossimità, il turismo nei borghi e il turismo lento. Ovvero mete che rispondano alle nuove esigenze di viaggio imposte dall'emergenza Coronavirus.
I lavori dovranno essere originali e concepiti con codici e format innovativi utilizzando un “tone of voice” moderno che descriva le opportunità offerte dal territorio italiano senza particolari connotazioni geografiche o stagionali.
“Mettiamo in campo un bando per raccogliere dal mercato, dalle aziende, dai giovani startupper inventiva e tanta creatività per raccontare il mondo dei borghi, il turismo lento, quello fatto a piedi o in bici, quello più prossimo alle nostre case – spiega Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretaria al Turismo del Mibact – Qualcosa che potrebbe essere considerato antico ma che ha in sé tutta la forza della modernità e lo sguardo verso il futuro”. L'amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, evidenzia inoltre come il settore del turismo si trovi ad affrontare notevoli criticità a causa dell'emergenza sanitaria: “Con ‘Viaggio in Italia’ investiamo sulla creatività e sulla capacità di raccontare con originalità forme innovative di turismo, che affianchino alla valorizzazione dei territori la sostenibilità ambientale e consentano una rapida ripartenza anche a questo comparto”.
Le proposte, necessariamente inedite e originali (non devono violare i diritti di proprietà intellettuale di terze parti, pena l'esclusione dal contest) potranno essere inviate online dal 30 agosto al 12 ottobre 2020 (ore 15:00) sulla piattaforma Zoopa dove si può anche consultare il regolamento e scaricare i materiali.
A ciascun vincitore selezionato dal Mibact sarà affidato un budget di produzione di 30.000 euro per la realizzazione dei prodotti finiti che dovrà avvenire fra ottobre e novembre 2020. Dopo una settimana dalla designazione i creativi dovranno presentare lo storyboard definitivo e realizzare i prodotti in coordinamento con Invitalia, entro 5 settimane dalla pubblicazione della graduatoria.
Il Mibact acquisirà i diritti esclusivi di utilizzo sui progetti creativi selezionati per la realizzazione di campagne di comunicazione sui canali ufficiali del Ministero e di altri soggetti istituzionali.